sábado, 28 de agosto de 2010

Italiani in vacanza.... da me. 4a parte

Tur: "Ma alla fine, ci combina o no?!?!?"


Io: "A questo punto la bellissima, spiega alla madre che escono. Fuori portata dalla "sua famiglia", si avvinghia come un polipo e lo conduce, come in preda ad una frenesia che non può controllare, in un posto tranquillo dove parte il primo trattamento di dialisi allo sfigato dal sangue rosa, trattamento che la professionista porta a termine, ovviamente, con facilità e tempi da record. Questo non fa altro che instillare nel fesso, in modo inconscio, il meccanismo di azione-reazione. In termini più immediati: Soldi=Figa. E' un pò come si fa con le cavie da laboratorio che le educano tramite scariche elettriche."

Tur: "Se è come dici tu, 100 euro sono un pò tanti..."

Io: "No, non ci siamo, non hai capito. Trovato il pollo, si va avanti a spennarlo fino a chè ha le penne. Infatti prendono accordi per vedersi il giorno dopo. Il nostro playboy, ha molti dubbi che lei sarà presente all'appuntamento. Quando si ritrova solo, inizia a pensare che per 2 minuti ha speso 100 euro. Come se avesse noleggiato un'elicottero. Ma il giorno dopo ha la sorpresa che lo convince che è tutto vero. All'appuntamento, lei si presenta con un ritardo di pochi minuti, giusto quello che serve a far tendere il pollo in modo che le penne vengano via più facilmente. Va detto che ci troviamo in un paese dove la puntualità è un concetto semi-teorico, come la meccanica quantistica. Si incomincia ad avere il permesso di parlare di ritardo, quando si superano le 3 ore da un appuntamento. In tutti gli altri casi, si è considerati puntuali. Se una persona, arriva all'orario stabilito, specialmente se è donna, bisogna preoccuparsi. In ogni modo lei arriva e sembra che le sia mancata l'aria. Un'innamorata che neanche nei libri Liala ne hai mai incontrate. Però, dice che ha un problema e deve andare via subito perchè deve andare a lavorare tutto il giorno e la notte per guadagnare abbastanza per l'ospedale, eh si, purtroppo le medicine non sono bastate al piccolo e lo devono ricoverare. Piange, perchè, dice, aver aspettato col cuore palpitante di rivederlo per poter passare tutto il tempo a fare l'amore con lui. Il ragionamento che viene instillato, abilmente, è linearissimo: lei trova subito i soldi, dialisi immediata. Non trova i soldi, pippa solitaria. Adesso ti chiedo: secondo te, cosa succede?"

Tur: "Paga lui."

Io: "Bravo, ma non da i soldi a lei, lei lo riporta dalla finta madre e per tre ragioni: Primo, gli attori devono essere pagati tutti. Secondo, lei guadagna tempo. Terzo, nel pollo si instaura la convinzione che lei non sta prendendo un soldo ed è davvero persa in un amore senza fine."

- A questo punto, si potrebbe pensare che sto minando la vita di questa gente, raccontando i loro segreti per guadagnarsi da vivere. Ricordo che di trucchi ce ne sono un'infinità. E' un pò come imparare un gioco di prestigio dalla Settimana Enigmistica e credere di poter sfidare il prestigiatore David Copperfield.

Io: "Poi prosegue di questo passo per tutta la vacanza. Finita la permanenza, il turista è come l'Italia dopo dieci finanziarie di Tremonti. Ha finito, ed è finito. Qualcuno ha l'impressione di essere fregato, ma riesce a vederci anche il lato positivo e tutto sommato sta abbastanza bene e si porta a casa qualcosa da raccontare al bar."

- Abbandoniamo il turista curioso, per raccontare come me la spiegano i miei amici dominicani tutta questa cosa.

Mentre si sorseggia una birra, mi diverte parecchio parlare e fare domande ai dominicani, perchè si scopre una delle caratteristiche fantastiche di questa gente. Non c'è mai, il desiderio di fare del male, anzi, faticano perchè alla fine tutti si trovino, bene o male, soddisfatti. Chi fa di questa maniera, la sua attività, la commenta così: "aqui nosotros vendemos la fantasia a los turistas". Cioè, vendono il sogno di chi si aspetta esattamente l'incontro fortunato. Tutto sommato è sempre meglio che comprare il sale da Wanna Marchi. Sostengono anche che alla fine uno se ne va contento, e sembra sia proprio così visto l'afflusso continuo. I soldi, spiegano, li recupererà lavorando ed è per questo che si lavora. Come filosofia non è certo delle peggiori.

Fine.

M.V.

No hay comentarios:

Publicar un comentario